Svezzamento del neonato: la frutta

Scritto da: -

La frutta nello svezzamento un alimento importante per le proprietà nutritive e per aiutare il regolare funzionamento dell'intestino del bambino.

frutta-svezzamento.jpg
La frutta è un alimento che non dovrebbe mai mancare nella dieta di un bambino.
Sin dalla fase dello svezzamento infatti questa deve essere inserita a fine pasto e poi successivamente anche come merenda.

Si inizia con la mela e la pera per poi passare piano piano alle altre tipologie. Intorno alla fine del nono mese di vita ad esempio si può pensare di inserire frutti aciduli, come arance e mandarini normalmente per poi arrivare a quelle considerate più a rischio per allergie come le fragole.

La frutta può essere somministrata in diversi modi, tramite prodotti già confezionati, sul mercato, ne esistono diverse marche di cui alcune che offrono prodotti realizzati con alimenti biologici, oppure si può preferire quella fresca se di stagione ancora meglio servendola appena grattata.

Se capita che vostro figlio non mangia volentieri la frutta fresca potete provare a cuocerla al vapore. A volte infatti il bambino rifiuta la frutta perché non è abituato alla nuova consistenza, cotta al vapore la polpa del frutto rimane più tenera e potrebbe essere più facile fargli apprezzare il nuovo alimento.

La frutta inoltre è un ottimo alimento per aiutare il bambino ad avere una funzione regolare dell’intestino. Infatti con l’abbandono progressivo del latte alcuni bambini mostrano una tendenza alla stitichezza, e la frutta è il rimedio naturale migliore per aiutarli a defecare senza fatica.

Se l’intestino di vostro figlio sembra essere pigro allora la frutta cotta può essere di grande aiuto, a volte più efficace di quella fresca.
Mele, pere, prugne e albicocche possono essere tutte ottime da preparare cercando di offrirle a vostro figlio come un dessert ghiotto con cui chiudere il pasto.

Fonte Immagine: Trellina via photopin cc

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Kidzone.blogosfere.it fa parte del canale Blogo Sport di Blogo.it Srl socio unico - P. IVA 04699900967 - Sede legale: Via Pordenone 8 20132 Milano