Prendi l'arte al laccio!

Scritto da: -

3.jpg Un'arte che potenzia le capacità manuali del bambino e che può avere diversi gradi di difficoltà a seconda delle età: ecco a voi, la string art!
Per partecipare, servono dei rocchetti di filo di colore diverso, un po' di colla, dei pennarelli, dei pastelli, una matita, dei chiodi, un martello, una plancia di legno e un cartoncino.

La prima cosa da fare è pensare ad un soggetto facile da disegnare: una tartaruga? Una nave? Un castello stilizzato? Meglio incominciare con qualcosa di semplice ed efficace. Si disegna con la matita e si passa sopra i contorni con il pennarello. Dentro al disegno si possono usare, in modo leggero, i pastelli. A questo punto si incolla il disegno sulla plancia di legno. Con una penna un po' più scura si segnano dei puntini sui bordi del disegno e con il martello si infila in corrispondenza dei punti un chiodo per metà. La distanza che intercorre fra questi è assolutamente arbitraria. Sicuramente non bisogna lasciarne troppa: il filo deve essere teso! Più chiodi permettono invece giochi di colore migliori. La scelta dipende anche (e soprattutto) dal disegno e dalla capacità-età del bambino.

A questo punto possiamo prendere il filo del colore preferito e fare un nodo attorno ad un chiodino. Incomincia il gioco preferito dai piccoli (ma anche dai grandi), ovvero, girare con il filo fra i chiodi come e finché si vuole, creando reti di colore e fermandolo con un altro nodo.

Ecco alcuni esempi.

1.jpg spiegazione.jpg

Questo disegno è solo in apparenza complicato. In realtà è stato usato un foglio quadrettato ed è stata disegnata una croce. Ad ogni quadrato nella croce è stato applicato un chiodo. Pensando la croce come due assi, la x e la y, è stato unito l'ultimo chiodo dell'asse x con il primo dell'asse y e via dicendo, fino ad unire tutti i punti, e in tutte le quattro sezioni della croce.

 

Questi quadretti non sono difficili da realizzare…

filo

 

Come tutto, nella vita, ha bisogno di un po' di pratica. Buon divertimento!

 

Images by: Bizrate.com; Davenportschools.org, Bfoit.org, Cathyofcalifornia.typepad.com.
Seguite i link per andare nei siti elencati!

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Kidzone.blogosfere.it fa parte del canale Blogo Sport di Blogo.it Srl socio unico - P. IVA 04699900967 - Sede legale: Via Pordenone 8 20132 Milano